Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

23 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

sviluppare le abilità manuali

Giocando e divertendosi, i bambini hanno la possibilità di allenare la motricità fine, ossia la capacità di compiere determinate azioni grazie al controllo e alla coordinazione dei piccoli muscoli di polsi, mani e dita, per poi poter sviluppare varie abilità manuali. È importante rispettare, come sempre, l’età del bambino e il suo livello di sviluppo psicomotorio, per evitare di proporre attività troppo difficili che provocherebbero solo sentimenti di frustrazione. Per poter sviluppare le abilità manuali è basilare allenare la coordinazione occhio-mano e favorire la coordinazione tra le due mani. Uno strumento utile a questo scopo è la forbice, idealmente quella con la punta arrotondata, utilizzabile dai 2 anni circa sotto la supervisione di un adulto.

Lo sviluppo di queste abilità ha un effetto positivo anche su numerose altre competenze, come la concentrazione (gesti che richiedono precisione e attenzione), l’autonomia (allacciarsi i bottoni, mangiare usando le posate, indossare e chiudere le scarpe, lavarsi) o la scrittura (controllo di mano e polso, rafforzamento dei muscoli). Gli adulti possono favorire lo sviluppo della motricità fine e delle abilità manuali incoraggiando il bambino a svolgere in autonomia le attività quotidiane, come allacciarsi i bottoni, chiudere una cerniera o mangiare con le proprie posate.

Idee di gioco

Per i più piccolini: proponete al bambino di travasare dell’acqua, riso, pasta o legumi da un recipiente all’altro.

Per i più grandicelli: disegnate una riga dritta su un foglio e incoraggiate il bambino a tagliare con una forbice (se possibile con punta arrotondata) seguendo la riga – non importa se sarà poco preciso. Per bambini che hanno già una certa dimestichezza potete proporre di ritagliare forme più complesse.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch