Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

12 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

esplorare e sperimentare

Grazie al gioco è possibile esplorare il mondo e sperimentare cose nuove divertendosi. Ancora una volta, il gioco promuove l’apprendimento in maniera naturale e spontanea. Giocando, il bambino esplora, comprende e dà significato al mondo esterno e interno, ed entra in contatto con le proprie percezioni e emozioni, il proprio vissuto, i propri bisogni e desideri. Grazie alla loro curiosità innata e al gioco quale strumento privilegiato per confrontarsi con sé e con il mondo, i bambini esplorano, maneggiano e sperimentano, imparando a coordinare le azioni e comprendendo sempre più le relazioni causali.

Offrite ai bambini la possibilità di esplorare e sperimentare liberamente l’ambiente che li circonda, tenendo conto del loro livello di sviluppo e garantendone la sicurezza con la vostra vicinanza.

Idee di gioco

Per i più piccolini: sistemate in un cassetto della cucina alcuni oggetti che il bambino può utilizzare ed esplorare liberamente, ad esempio mestoli di legno, bicchieri di plastica, pentole vecchie, coperchi, contenitori. Il bambino imparerà che ciò che è racchiuso in quel cassetto è a sua disposizione e potrà sperimentare e giocare liberamente.

Per i più grandicelli: recatevi in un ambiente poco familiare, ad esempio un bosco e lasciate che il bambino lo esplori e scopra tutto ciò che offre.

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch