Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

11 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

sperimentare lo spirito di gruppo

Il gioco coinvolge spesso molti bambini (o adulti) contemporaneamente. Sentire di appartenere ad un gruppo, di perseguire un obiettivo comune e collaborare per raggiungerlo è fonte di orgoglio e ha effetti positivi sul bambino. Giocando insieme, i bambini imparano a sentirsi a loro agio con gli altri e a riconoscere il valore del gruppo, così come il proprio valore all’interno di un gruppo in cui ognuno può impiegare le proprie conoscenze e abilità a beneficio di uno scopo comune. Questo insegna loro che esistono vari ruoli e che ognuno ha talenti diversi che vanno valorizzati attraverso la collaborazione e lo spirito di gruppo.

Per sperimentare lo spirito di gruppo non è indispensabile far parte della squadra di una qualsiasi disciplina sportiva. Frequentare, soprattutto se con una certa regolarità, dei parchi e in generale ambienti in cui si ritrovano altri bambini, favorisce l’incontro, così che anche i giochi in gruppo diventano più probabili. È importante ricordare che ogni bambino ha i suoi tempi e rispettarli è fondamentale; può darsi che le prime volte il bambino non sia disposto a interagire con altri bambini, ma che preferisca osservare, per poi avvicinarsi solo quando avrà acquisito maggiore confidenza con la situazione.

Idee di gioco

Per i più piccolini: organizzate un gruppetto di bambini e offrite a ognuno uno strumento musicale, anche fabbricato in casa (ad esempio mestolo e pentola, cucchiai), per dare il via a un concerto tutti insieme.

Per i più grandicelli: visto il periodo attuale con i mondiali, perché non proporre una classica partita al gioco del calcio?

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch