Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

2. dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

esercitare l'equilibrio

L’equilibrio è una capacità fondamentale per muoversi con sicurezza nella quotidianità, per avere una buona consapevolezza del proprio corpo e per prevenire gli infortuni. È possibile allenarlo grazie ai giochi più svariati: giocando nei parchi gioco, usando dei mezzi quali monopattini o biciclette (con o senza pedali), camminando e correndo su terreni diversi, se possibile a piedi nudi, ecc.

Potete favorire il senso dell’equilibrio dei vostri bambini incoraggiandoli a svolgere sotto forma di gioco alcuni semplici esercizi o proponendo dei giochi mirati, ad esempio andare in altalena, saltare da un sasso all’altro o camminare su una riga disegnata per terra.

Idee di gioco

Per i più piccolini: fate oscillare delicatamente il bambino mentre lo tenete in braccio oppure adagiatelo sulle vostre gambe che muoverete dolcemente da una parte all’altra.

Per i più grandicelli: l’ambiente che ci circonda offre molti modi creativi per allenare l’equilibrio. Fate una passeggiata nel bosco e lasciate che il bambino cammini su un tronco caduto, assecondate la sua voglia di sperimentare la camminata su piccoli muretti o i salti da un punto all’altro, lasciandogli il tempo per concentrarsi e assicurando la sua sicurezza con la vostra presenza in caso di bisogno

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch