Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

15 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

rafforzare i legami con gli altri

Condividere un momento piacevole con un’altra persona, come giocare, favorisce la conoscenza reciproca, l’intesa e la complicità, oltre a offrire un’occasione per trascorrere del tempo gradevole insieme. Giocare insieme stimola il dialogo e la comunicazione, dando la possibilità di comprendere meglio chi si ha di fronte e di farsi comprendere. Il bambino, giocando, può esprimere se stesso, comunicare bisogni e emozioni. Il gioco rappresenta dunque un mezzo privilegiato per entrare in relazione con gli altri e per rafforzare il legame con bambini, familiari e altri adulti di riferimento. 

Giocare con il proprio bambino è possibile sin dalla nascita: con gli sguardi, le carezze e i gesti affettuosi tra genitore e bambino, ma anche con semplici giochi nel bagnetto o sul tappeto per terra. Dedicare del tempo al proprio bambino giocando insieme, sostiene la costruzione di un solido legame e dà valore alle attività e agli interessi del bambino, rafforzandone l’autostima e veicolando messaggi quali “Ciò che fai è bello e mi interessa!”, “Ho voglia di stare con te!”. 

Idee di gioco

Un gioco per i più piccolini: cantate una canzone al vostro bambino, una ninna nanna, una canzone per bambini, una inventata o la vostra preferita; cantatela dolcemente, guardandolo negli occhi. 

Un gioco per i più grandicelli: in questo periodo natalizio, perché non preparare i biscotti insieme? È un’attività divertente e stimolante. 

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch