Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

24 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

rafforzare la salute e il benessere

Nei 23 approfondimenti precedenti abbiamo visto che giocare ha molteplici benefici sullo sviluppo e sul benessere dei bambini, cosa che influisce in maniera positiva anche sulla loro salute. Il gioco infatti implica l’utilizzo di mente e corpo, che vengono stimolati in varie forme e modi a dipendenza del tipo di attività svolta. Tutto ciò comporta numerosi benefici per la salute nel suo complesso: sullo sviluppo cognitivo, emotivo e affettivo, sul sonno e il benessere psichico in generale, sullo sviluppo motorio, sulla struttura ossea, sul tono muscolare, sulla regolazione del peso corporeo.

Assecondate ogni volta che è possibile il naturale bisogno di gioco e movimento dei bambini, offrite loro la possibilità di sperimentare ambienti diversi e di dedicarsi a quello che desiderano svolgere in quel momento. Cercate di favorire il movimento attraverso il gioco: i bambini piccoli dovrebbero potersi muovere almeno 3 ore al giorno.

Idee di gioco

Per i più piccolini: realizzare un percorso a ostacoli in casa (con sedie, tavoli, cuscini, cartoni, ecc.) o all’aperto (tronchi d’albero, pozzanghere, pigne, ecc.), adattando la difficoltà al livello di sviluppo del bambino.

Per i più grandicelli: definite un percorso, con un punto di partenza e uno di arrivo. Legate con un nastro la vostra caviglia a quella del bambino (o le caviglie di due bambini) ed eseguite il percorso. Potete camminare, correre o saltare o rifare il percorso proponendo di volta in volta una modalità diversa.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch