Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

10 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

metterci alla prova

Giocando il bambino ha la possibilità di mettersi alla prova in diverse situazioni, di sfidare se stesso confrontandosi con degli ostacoli, con i propri limiti, con i propri timori e le proprie paure. È importante che il gioco scelto e l’obiettivo da raggiungere siano adatti all’età e al grado di sviluppo del bambino: se questi infatti sono troppo difficili e chiaramente al di fuori delle loro capacità, possono manifestarsi sentimenti di rabbia e frustrazione e la situazione resterà irrisolta. Se invece il grado di difficoltà è adeguato e il bambino riesce a superare la sfida, questo avrà effetti positivi sull’autostima e sull’autoefficacia. Il bambino si sentirà gratificato e motivato ad affrontare nuove sfide. 

Permettete ai bambini di mettersi alla prova e siate voi i primi ad avere fiducia nelle loro capacità. Complimentatevi con loro per i successi e sosteneteli nei fallimenti, invitandoli a riprovarci, nel rispetto dei loro tempi (a volte non sono disposti a riprovarci subito, lasciategli il tempo necessario per sentirsi di nuovo pronti).

Idee di gioco

Per i più piccolini: nel caso di un bebè, adagiatelo su una copertina distesa per terra e disponete un oggetto al suo lato, non troppo vicino. Per prenderlo dovrà allungarsi e/o tentare di girarsi.

Per i più grandicelli: arrampicarsi su un albero è una sfida interessante e il grado di difficoltà varia da albero a albero.

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch