Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

1. dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

socializzare

Giocare è un eccellente modo per entrare in contatto con altri bambini e avere così la possibilità di socializzare. Socializzare significa entrare in relazione con altre persone e apprendere delle regole sociali. Attraverso le attività di gioco i bambini interagiscono, ricevono dai loro pari delle risposte ai loro comportamenti e imparano così a conoscere limiti e norme sociali.

Per favorire questo processo di apprendimento è utile lasciare che i bambini interagiscano tra loro in maniera autonoma e spontanea, senza troppi interventi da parte degli adulti, anche nel caso di lievi conflitti (a meno che non vi sia una degenerazione dello scontro).

Idee di gioco

Per i più piccolini: anche quando un bambino è ancora molto piccolo, integratelo nell’ambiente che lo circonda favorendo l’incontro con altri bambini e adulti.

Per i più grandicelli: accordatevi con altre famiglie e uscite di casa ben equipaggiati in una giornata di pioggerella o dopo un temporale: saltare insieme nelle pozzanghere è un’attività divertentissima.

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch