Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

14 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

accrescere la capacità di adattarci a diverse situazioni

Giocando i bambini si adattano a diverse situazioni, spesso senza quasi accorgersene. Un bambino che adatta il proprio gioco alla situazione, agli oggetti disponibili, alle persone presenti, impara che la quotidianità è caratterizzata da una moltitudine di situazioni e che, adattandosi, è possibile perseguire i propri scopi. Lo spirito di adattamento e l’inventiva dei bambini sono spinti dall'esigenza di intervenire in modo attivo sulla situazione, per poter vivere l’esperienza del gioco.

Imparare ad adattarsi, anche nella quotidianità, è un processo che richiede tempo. I bambini possono essere accompagnati e sostenuti in questo processo di apprendimento e crescita, lasciando che sperimentino varie situazioni e contesti e evitando di suggerire loro troppo velocemente delle soluzioni. Gli adulti sono sempre anche un prezioso esempio per i bambini: adattandosi a loro volta alle diverse situazioni e ai contesti possono mostrare come fare. 

Idee di gioco

Un gioco per i più piccolini: scegliete un gioco e proponetelo al bambino in diversi momenti, modificando di volta in volta alcuni elementi del contesto e/o della situazione.

Un gioco per i più grandicelli: proponete al bambino un gioco che conosce e modificate alcuni elementi del contesto o del gioco stesso. 

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch