Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

6 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

allenare la comunicazione

Comunicare è una competenza fondamentale e in parte innata che serve per entrare in relazione con gli altri. Già i neonati comunicano con i genitori attraverso il loro pianto. Si tratta di una competenza complessa, che include il linguaggio verbale ma non solo. Osservando e interagendo con altri bambini e adulti, il bambino ha la possibilità di imitare e imparare molto sulla comunicazione, sia sul piano verbale che non verbale (ad esempio gesti, mimica facciale, sguardo, postura). Giocare permette di allenare le competenze comunicative in maniera diretta, naturale e spontanea, quasi inconsapevolmente. Anche i conflitti fanno parte del processo di apprendimento, perché consentono di confrontarsi con dei limiti e di capire che anche gli altri hanno dei bisogni che possono essere diversi dai propri.

Tenete presente che i bambini vi osservano e che per loro siete un modello da imitare e da cui imparare. È un’opportunità preziosa per trasmettere loro le basi per una comunicazione efficace. Ogni tanto, osservate i bambini mentre giocano tra loro e in particolare prestate attenzione al loro modo di comunicare. Vi sorprenderete di quanto già i bambini più piccoli riescano a farsi capire anche senza linguaggio verbale. Valorizzate e rafforzate i loro comportamenti comunicativi, anche quando si tratta di tentativi. 
 

Idee di gioco

Per i più piccolini: raccontate la vostra giornata ai bambini fin da molto piccoli, usate le parole, i gesti, la mimica facciale, il corpo. Questa può diventare un’abitudine di condivisione anche quando saranno più grandi e potranno raccontarvi a loro volta la giornata trascorsa.

Per i più grandicelli: trasformate un dito della mano in un personaggio, disegnando occhi, naso, bocca e eventuali altri dettagli. Le dita-personaggi potranno interagire fra loro creando storie divertenti.

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch