Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

4 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

scaricare la tensione

Il gioco è un’efficace valvola di sfogo e un modo per scaricare la tensione. Anche i bambini vivono delle tensioni, si sentono nervosi o a volte hanno semplicemente tanta energia. Giocare permette loro di liberare le tensioni e tutta questa energia in maniera costruttiva, prendere le distanze da situazioni faticose e ritrovare un senso di serenità.

Se vi accorgete che il vostro bambino è teso, nervoso o agitato, offritegli la possibilità di sfogarsi, ad esempio con una corsa o una passeggiata, con una tappa al parco giochi, facendo un disegno, ascoltando della musica che gli piace. In questo modo lo aiuterete ad apprendere dei modi funzionali per gestire degli stati interni particolarmente impegnativi.

Idee di gioco

Per i più piccolini: pur non parlando, anche i bambini più piccolini comunicano il proprio nervosismo o disagio, ad esempio attraverso il pianto. Riconoscere e accogliere il bisogno del bambino è importante per aiutarlo a ritrovare la serenità. Coccolatelo, dedicategli attenzioni giocando con lui, raccontategli una favola, uscite a prendere un po’ d’aria e a fare una passeggiata.

Per i più grandicelli: giocare a prendersi, ballare, giocare a palla, andare in bicicletta sono giochi ad alto dispendio energetico, utili se avete la sensazione che il vostro bambino abbia bisogno di scaricare l’energia. Se invece è piuttosto teso e nervoso, potete fare in modo che possa godersi un momento per sé, dove poter giocare in tranquillità a quello che più ama, uno spazio dove rilassarsi, oppure proporgli un gioco tranquillo, come disegnare, leggere, fare costruzioni, giocare con bambole e altri personaggi. Non è sempre necessario che siate voi adulti a proporre dei giochi, a volte è sufficiente assecondare i loro bisogni permettendogli di svolgere l’attività che desiderano, entro i limiti da voi fissati.

Stampa e colora

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch