Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

9 dicembre

Per noi bambine e bambini giocare è importante, perché ci permette di ...

concentrarci e focalizzare la nostra attenzione

La concentrazione è la capacità di orientare il pensiero in maniera continua su un elemento o un’attività, mentre l’attenzione consente di dedicarsi a determinati stimoli, ignorandone altri. Queste funzioni cognitive sono importanti, tra le altre cose, per la riuscita scolastica e professionale. È normale che i bambini, soprattutto i più piccoli, si distraggano facilmente e fatichino a soffermarsi per più di qualche minuto su un’attività. Le capacità di concentrazione e attenzione migliorano col tempo, anche grazie all’“allenamento”. Esistono molti giochi che possono stimolarle in modo naturale e divertente, ad esempio disegnare, ascoltare una storia o giocare alle costruzioni.

Per favorire queste capacità è molto importante evitare di proporre troppi stimoli contemporaneamente, ma permettere al bambino di potersi dedicare a un’attività alla volta, con tranquillità. Cercate di eliminare le distrazioni inutili, ad esempio spegnendo la televisione se non viene usata. Gli adulti ancora una volta sono preziosi modelli da seguire, prestate attenzione alle attività che svolgete e alla modalità con cui le fate, cercando di dedicarvi anche voi a un solo compito alla volta. Un buon riposo e un’alimentazione equilibrata sono ottime abitudini per sostenere la concentrazione e l’attenzione.

Idee di gioco

Per i più piccolini: proporre giochi per bebè di tipologie diverse (ad esempio palla morbida, specchietto, cubo colorato), assicurandosi che il bambino possa dedicarsi ad un gioco alla volta, esplorandolo secondo i suoi tempi. 

Per i più grandicelli: disegnare su un foglio bianco o colorare un’immagine; avete già visto i disegni da stampare e colorare disponibili su questo sito in fondo ad ogni approfondimento?

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch