Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Documentazione necessaria

I documenti seguenti devono essere trasmessi su supporto cartaceo unitamente al modulo debitamente compilato all’Ufficio giuridico della Divisione delle contribuzioni. 

La documentazione verrà acquisita dall’autorità giudicante.

Prima richiesta di esenzione

  • Modulo di accompagnamento per la richiesta di esenzione compilato e firmato
  • Copia dello statuto (in caso di associazione) o copia dell’atto costitutivo e dello statuto, nonché della decisione d’assoggettamento all’autorità di vigilanza cantonale o federale sulle fondazioni (in caso di fondazione)
  • In caso di attività di scopo pubblico, la copia della decisione relativa al mandato o all’autorizzazione all’esercizio di una determinata attività da parte dell’ente pubblico
  • Copia dei bilanci e dei conti economici, di principio, degli ultimi 5 esercizi o, in caso di ente neocostituito, copia del budget prospettico
  • Resoconto delle attività svolte e verbali assembleari degli ultimi 5 anni
  • Copia di ogni giustificativo pertinente a comprova della concretizzazione dello scopo sociale previsto dallo statuto (come ad es. volantini, pubblicità, articoli di giornale)

Richiesta di rinnovo dell’esenzione

  • Modulo di accompagnamento per la richiesta di esenzione compilato e firmato
  • Copia dello statuto aggiornato (lo stesso deve contemplare le eventuali modifiche richieste dall’Autorità competente, segnalate nell’ultima decisione di esenzione)
  • In caso di attività di scopo pubblico, la copia della decisione relativa al mandato o all’autorizzazione all’esercizio di una determinata attività da parte dell’ente pubblico
  • Copia dei bilanci e dei conti economici degli ultimi 5 esercizi
  • Resoconto delle attività svolte e verbali assembleari degli ultimi 5 anni
  • Copia di ogni giustificativo pertinente a comprova della concretizzazione dello scopo sociale previsto dallo statuto (come ad es. volantini, pubblicità, articoli di giornale).