This is a SEO version of US-storico. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »2. Fasi di lavoro pag. 6 / 7
2.3. Metodi della verifica
Un gruppo di operatori ausiliari coordinato da 11 periti (responsabili di Circondario) sono stati incaricati di verificare i dati inerenti agli edifici e ai terreni.
Per i Comuni della prima fase (ultima revisione avvenuta fra il 1975 e il 1987) la verifica è avvenuta in modo sistematico sul territorio.
Per una parte dei Comuni della seconda fase (ultima revisione fra il 1987 e il 1997), si è potuto procedere mediante il confronto con i dati recuperati precedentemente dall'Ufficio Stima. I Comuni rimanenti sono stati verificati con la procedura adottata per quelli della prima fase.
2.4. Calcoli nuove stime
Tutti i dati raccolti, i valori dei terreni, i redditi applicabili, ecc... sono stati immessi nella banca dati della stima e utilizzati dall'applicazione informatica, realizzata dal CSI, per il calcolo delle nuove stime.
Principi di calcolo
Il calcolo è stato eseguito in ogni Comune, dopo la conclusione di tutte le fasi precedenti. L'applicazione informatica è stata impostata per segnalare delle anomalie di compilazione dei formulari di verifica, in modo da eliminare eventuali errori.
Prima di effettuare il calcolo della stima, tutte le anomalie sono state esaminate e (se il caso) corrette.
Basi di calcolo
Le basi e i riferimenti di calcolo sono definiti dalla "Legge sulla stima ufficiale della sostanza immobiliare" - del 13.11.1996 e dal "Regolamento d'applicazione della legge sulla stima ufficiale della sostanza immobiliare" - del 19 dicembre 1997.
2.5. Verifica attendibilità dei risultati
I calcoli delle nuove stime sono stati sottoposti a verifiche di attendibilità, tenuto conto dei criteri della schematicità e prudenzialità imposti dalla legge.
Principi di verifica e Comuni test
Il CSI (Centro Sistemi Informativi) ha creato uno speciale protocollo di calcolo per permettere di individuare i fondi con valori non attendibili.
Inizialmente i lavori si sono concentrati su una trentina di Comuni test.
Le stime che sono risultate "non attendibili" sono state ulteriormente verificate per individuare eventuali errori di valutazione o d'impostazione del calcolo.
La verifica dell'attendibilità nei Comuni test ha permesso di apportare delle lievi modifiche al programma di calcolo ed ottimizzare il sistema.
This is a SEO version of US-storico. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »