Page 7 - US-storico

This is a SEO version of US-storico. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

2. Fasi di lavoro pag. 7 / 7

Verifica finale

Una volta affinato il programma di calcolo, la verifica d'attendibilità è stata effettuata sulla globalità dei fondi del Cantone.

2.6. Pubblicazione

Dopo la verifica dell'attendibilità, si è proceduto al calcolo definitivo delle nuove stime da pubblicare ed intimare ai vari interessati.

Decisione di stima

Il calcolo definitivo delle nuove stime è riferito al "momento determinante" stabilito dal Consiglio di Stato (art. 40 L.St.).

Devono quindi essere considerate tutte le mutazioni intercorse sino almeno a tale momento (riattazioni, nuovi edifici, ampliamenti, modifiche catastali., ecc…).

A dipendenza dello stato d'aggiornamento dei dati catastali, è possibile che per certi Comuni le stime si riferiscano ad un momento più recente.

Intimazione ai proprietari e pubblicazione

Le decisioni di stima sono intimate tramite i Municipi e pubblicate per 30 giorni presso le Cancellerie comunali.

Documenti

Il Municipio comunica a tutti gli interessati (o ai loro rappresentanti) la decisione di stima, allegando i dati di accertamento e valutazione (art. 32 L.St.).

In particolare alla decisione di stima sono allegati i dati principali sui quali si è basata la determinazione del valore metrico, dal valore a reddito per il calcolo della media ponderata, ecc...(schede di calcolo)

Reclami

I termini di reclamo sono fissati in 30 giorni dalla scadenza della pubblicazione (art. 34 L.St.). I reclami sono recapitati ai Municipi, i quali hanno la facoltà di formulare osservazioni. I reclami sono evasi dall'Ufficio stima.

Ricorsi

Il ricorso è interposto contro la decisione sul reclamo.

I ricorsi sono evasi dal Tribunale delle espropriazioni (come finora).

Termine d'inoltro: 30 giorni dall'intimazione delle decisioni sul reclamo (art. 37 L.St.). I reclami e i ricorsi non hanno effetto sospensivo (art. 34 L.St. e art. 37 L.St.).

Per questa ragione il Consiglio di Stato può mettere in vigore le nuove stime anche se le procedure di evasione non sono ancora terminate.

Page 7 - US-storico

This is a SEO version of US-storico. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »