Compiti
I tecnici riconosciuti hanno il compito di coadiuvare i Municipi nel loro compito di vigilanza. In particolare essi:
- esaminano i documenti della protezione antincendio ed elaborano l'attestato di conformità antincendio da allegare alla domanda di costruzione sulla base del concetto di protezione antincendio;
- alla fine dei lavori, allestiscono il certificato di collaudo antincendio sulla base della dichiarazione di concordanza affinché il Municipio possa rilasciare l'agibilità/abitabilità;
- elaborano la perizia sulla valutazione del rischio residuo in caso di edifici o impianti esistenti.
Per poter esercitare come tecnico riconosciuto si devono possedere i seguenti requisiti:
- ingegnere o architetto abilitato alla professione (art. 5 cpv. 1 della legge sull'esercizio delle professioni di ingegnere e di architetto del 24 marzo 2004);
- esperienza di almeno 3 anni nel campo dell'edilizia;
- diploma CFPA;
- certificato di specialista antincendio rilasciato da un ente accreditato secondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 o di esperto antincendio rilasciato dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA).