Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Alcol

Bere alcol può fare male.
Bere troppo alcol,
oppure bere alcol tutti i giorni può far venire delle malattie.
Bere troppo in una volta può essere pericoloso per noi e per gli altri.
Nella vita ci sono dei momenti in cui è meglio non bere alcol.

Rischi per la salute

Non c'è una quantità di alcol sicura.
Bere tutti i giorni o per molto tempo 
può far venire il cancro o problemi al fegato. 
Ci sono persone che rischiano di più
e persone che rischiano di meno.
Il rischio dipende dalla persona,
dalla sua età,
dalla sua salute
e dal modo con cui beve.

Il bicchiere standard

Per sapere se beviamo troppo, 
guardiamo quanti bicchieri di alcol beviamo ogni giorno.

Un bicchiere standard ha 10 grammi di alcol.
La quantità di alcol cambia 
se beviamo birra, vino o liquori.
Ognuno di questi bicchieri, per esempio, contiene 10 grammi di alcol:

  • un bicchiere da 3 decilitri di birra;
  • un bicchiere da 1 decilitro di vino;
  • un bicchiere da 0,3 decilitri di superalcolici.

Consigli su quanto bere

Giovani

I bambini non devono bere alcol.
L’alcol fa male al corpo dei bambini.

Gli adolescenti non dovrebbero bere.
L’alcol fa male al loro corpo e al loro cervello
che si sviluppano proprio in questi anni.
Le persone che hanno meno di 18 anni
non possono comprare alcol.
Se decidono di bere,
le persone giovani devono bere poco e poche volte.
Bere molto in poco tempo è pericoloso, si perde il controllo. 
Perdendo il controllo si rischia di farsi male.

Adulti in buona salute

Gli adulti in salute non dovrebbero bere più di 2 bicchieri standard al giorno.
Almeno 2 giorni a settimana non dovrebbero bere.
In questo modo il loro corpo può riprendersi
e non si abitua all’alcol.

Anziani

Gli anziani hanno meno acqua nel loro corpo
rispetto alle persone più giovani.
Per questo, devono fare attenzione all’alcol.
Gli anziani non dovrebbero bere più di 1 bicchiere standard al giorno.
Gli anziani non dovrebbero bere tutti i giorni.

Persone che prendono medicine

Se prendiamo delle medicine,
è meglio chiedere al dottore se possiamo bere alcol.
Quando si prendono delle medicine è meglio bere poco alcol o non bere alcol per un po’.

Quando non  bere alcol
per non mettere in pericolo noi e gli altri:

  • quando una donna è incinta;
  • prima e durante la guida;
  • prima e durante lo sport;
  • prima e durante il lavoro.

Se beviamo troppo in una volta sola

Se beviamo troppo in una volta sola
possiamo stare molto male.
In questi casi parliamo di “intossicazione alcolica”.

Questo è molto pericoloso 
e può portare una persona al coma
o a smettere di respirare.
Se una persona sta male perché ha bevuto troppo alcol, 
è importante che rimaniamo vicino a lei.
Dobbiamo:

  • farla sdraiare,
  • metterla su un lato 
  • e chiamare l'ambulanza al numero di telefono 144.

 

In questa pagina trovate informazioni sull'alcol

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch