Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Parlamento delle ragazze

Ogni due anni, nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro, il Servizio per le pari opportunità organizza il Parlamento delle ragazze. Questa attività offre alle studentesse l’opportunità di calarsi nel ruolo di Deputate, partecipando personalmente ad una seduta fittizia del Gran Consiglio. In questo modo le ragazze possono farsi un’idea concreta dell’attività di parlamentare, dibattere attorno a tematiche di particolare interesse per le donne ed elaborare proposte concrete.

Come introduzione alla giornata, le ragazze esplorano il Palazzo delle Orsoline, perlustrando la sede principale del potere cantonale e approfondendo il funzionamento della politica ticinese. Dopodiché, divise in commissioni, le giovani hanno il compito di elaborare alcune petizioni riguardanti temi sociali di loro interesse, come l’integrazione, la parità di genere, l’ambiente e la scuola. Alcune Deputate accompagnano le ragazze nella stesura delle varie proposte che vengono poi dibattute nel corso del pomeriggio, attraverso la simulazione di una seduta di Gran Consiglio.

Il Parlamento delle ragazze mira a sensibilizzare le giovani al tema della presenza femminile nella politica e a suscitare il loro interesse nei confronti dell’attività parlamentare. Oltre a ciò, la giornata contribuisce a fornire alle giovani studentesse gli strumenti per argomentare e difendere la propria opinione e insegna loro come porsi di fronte al pubblico.

2023

Il programma della giornata e le petizioni elaborate dalle partecipanti al Parlamento delle ragazze nel 2023 sono consultabili nel documento sottostante.

2021

Il programma della giornata e le petizioni elaborate dalle partecipanti al Parlamento delle ragazze nel 2021 sono consultabili nel documento sottostante.