Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La razza

La Federazione Cinofila Internazionale riconosce circa 400 razze, suddivise in dieci gruppi in base al loro aspetto e al loro utilizzo. La scelta di un cane di razza permette dunque di prevedere, almeno approssimativamente, quali saranno le sue attitudini e il suo aspetto fisico.

Un cane selezionato per la protezione delle greggi, per esempio, tenderà a fare maggiormente la guardia e ad abbaiare più che un cane da riporto. Un terrier, allevato per cacciare i selvatici in tana, avrà uno spiccato istinto venatorio e attaccherà più facilmente e più velocemente. Qui gli esempi sarebbero infiniti.

Importanti tratti comportamentali sui quali è necessario informarsi prima dell'acquisto sono ad esempio l'eccitabilità, l'attività generale e la tolleranza verso i bambini. Ma sarà interessante sapere anche se i cani della razza in questione siano tendenzialmente grandi abbaiatori, se abbiano un temperamento giocherellone o meno, se tendano a dimostrare dominanza sul padrone o se abbiano un forte istinto di difesa territoriale, per fare solo qualche esempio.

Dal 1. aprile 2009 è inoltre importante verificare se la razza desiderata è presente nella lista delle 30 razze soggette ad autorizzazione, se fosse il caso sarà necessario seguire la procedura indicata nella sezione dedicata a queste razze.

Non bisogna inoltre sottovalutare che nei cani di razza si riscontrano spesso malattie ereditarie.

Non è raro sentire decantare la maggiore robustezza e l'intelligenza dei meticci. Non esistono a tutt'oggi dati statistici che supportino queste leggende. La maggior parte dei proprietari di meticci è tuttavia molto soddisfatta del proprio cane. Chi si interessa per un giovane meticcio deve in ogni caso considerare l'incognita di come si svilupperà, sia per quanto concerne l'aspetto fisico, sia per i tratti di carattere.