Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'età

Chi desidera prendere un cucciolo dovrà badare che provenga da un allevamento serio, dove la selezione non viene fatta unicamente in base a criteri estetici, bensì anche attitudinali e di salute. È infatti interessante osservare quanto sia grande l'influsso di caratteristiche genetiche sul comportamento futuro del cucciolo. Un altro criterio di scelta importante per quanto concerne l'allevamento sono le condizioni di tenuta dei cani.
Un ambiente troppo povero di stimoli nelle prime settimane di vita del cane, per esempio, può favorire lo sviluppo di patologie del comportamento quali paure, fobie o aggressività.

Affinché possa avere uno sviluppo comportamentale corretto un cucciolo non dovrebbe mai essere separato dalla madre e dai fratelli prima dell'età di 10-12 settimane e non dovrebbe provenire da una cucciolata troppo numerosa.

Seguire un cucciolo nei suoi primi mesi di vita può essere affascinante, ma anche molto impegnativo. In primo luogo è importante che il proprietario si impegni a far frequentare al proprio cucciolo i cosiddetti corsi di socializzazione. In seguito si tratta di educare il futuro cane. Questo comporta sicuramente il grande vantaggio di poter impostare la sua educazione secondo le proprie esigenze, ma alcuni inconvenienti sono inevitabili, bisognini in casa e oggetti rosicchiati sono solo alcuni esempi.

Per chi desidera adottare un cane adulto le problematiche da affrontare sono molto diverse. Che si tratti di un meticcio o meno, l'aspetto e il carattere del cane saranno già noti al momento dell'acquisto. Se il cane presso il proprietario precedente è stato istruito e tenuto correttamente, anche il problema dei bisognini in casa e degli oggetti rosicchiati non saranno d'attualità. Per contro spesso sarà difficile conoscere il passato del cane, sapere come sia stato educato, se abbia acquisito delle brutte abitudini o se abbia subito dei traumi. Instaurare un buon legame con un cane già adulto può comportare difficoltà iniziali, ma anche in età relativamente avanzata un cane può integrarsi in una nuova famiglia e fare una vita felice, dando tante soddisfazioni ai suoi proprietari. Per questo motivo anche l'adozione di un cane adulto deve essere presa in considerazione, soprattutto pensando a quanti cani si trovino ospiti di rifugi e aspettino una nuova casa.