Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cosa dice la legge

Regolamentazione tabacco

La politica svizzera di prevenzione del tabagismo si impegna su tre settori fondamentali: la protezione dal tabagismo passivo, le restrizioni della pubblicità del tabacco, il divieto di vendita ai minorenni.

Si tratta di tre settori nei quali i cantoni hanno competenza legislativa.

 

Ticino
In Ticino la distribuzione e la vendita di tabacco e dei suoi derivati a giovani minori di 18 anni è vietata dal 1° settembre 2013. Dal 1° giugno 2023 questo divieto è esteso alle sigarette elettroniche o prodotti simili per contenuto o modalità di consumo (come i prodotti a tabacco riscaldato). Inoltre è regolamentato il divieto di fumo/consumo negli esercizi pubblici e in altri luoghi e spazi chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luogo di lavoro per più persone. In base all'Ordinanza federale sui prodotti del tabacco è vietata la pubblicità rivolta espressamente ai minorenni.

 

Cantoni
I Cantoni, da un lato, eseguono le disposizioni federali e, dall’altro, intervengono direttamente a livello legislativo, emanando leggi proprie. Panoramica delle diverse legislazioni cantonali:

 

Svizzera
La prevista legge federale sui prodotti del tabacco, attualmente in fase di revisione, dovrebbe entrare in vigore ad inizio 2024. Per saperne di più:

Attualmente la legislazione svizzera in materia di tabacco interessa le seguenti leggi e ordinanze:

Regolamentazione sigarette elettroniche

In Ticino, dal 1° giugno 2023 è vietata la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a giovani minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano a prodotti con e senza nicotina. 

Per saperne di piu sul tema:

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch