Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Raccomandazioni e consigli

Il consumo di alcol presenta rischi per la salute e può causare varie malattie quando è consumato ogni giorno o in modo eccessivo.

Quanto è troppo?

Non esiste una soglia minima al di sotto della quale non ci sono rischi per la salute. I rischi variano a seconda della persona, delle circostanze in cui si beve, dell’età e dello stato di salute.

Raccomandazioni di consumo

Giovani

I bambini e le bambine non devono bere alcol. Il loro organismo è particolarmente esposto ai danni causati dall’alcol.

Gli adolescenti, di principio, non dovrebbero consumare alcol. Il loro corpo e il loro cervello sono ancora in fase di sviluppo e reagiscono in modo più sensibile all’alcol, soprattutto se sono molto giovani. Sotto i 18 anni la vendita di alcol è vietata. Le persone giovani dovrebbero consumare alcol solo di rado e in quantità ridotte. Si deve evitare il consumo puntuale eccessivo (binge drinking): perdere il controllo espone a una serie di pericoli (infortuni, incidenti stradali, violenza, ecc.).

Persone adulte in buona salute

Si raccomanda il consumo di uno, massimo due bicchieri standard di alcol al giorno. Per almeno due giorni alla settimana non si dovrebbe consumare alcol per evitare che insorga una dipendenza e per permettere al corpo di riprendersi.

Persone in età avanzata

Le persone in età avanzata reagiscono in modo più sensibile all’alcol a causa di una minore presenza di acqua nel corpo e dovrebbero adattare di conseguenza il loro consumo. Per rimanere in un consumo a basso rischio, le persone in età avanzata non dovrebbero superare il consumo di 1 bicchiere standard di alcol al giorno e non dovrebbero bere tutti i giorni. 

Persone che assumono medicamenti

Quando si assumono medicamenti, è consigliabile parlare con il medico che ha prescritto il trattamento prima di consumare alcol. In determinate situazioni, è consigliato moderare o addirittura evitare il consumo di alcol.

Situazioni in cui è raccomandato di rinunciare per principio all’alcol, per non mettere in pericolo sé stessi e gli altri:

  • durante una gravidanza
  • prima e durante la guida di veicoli (automobili, motociclette, ecc.)
  • prima e durante la pratica di attività sportive
  • prima e durante il lavoro

Intossicazione alcolica

Un consumo puntuale eccessivo di alcol può portare a un’intossicazione alcolica.
L'intossicazione alcolica è un’urgenza medica: può portare al coma, all’arresto respiratorio e alla paralisi respiratoria.
La persona con un’intossicazione alcolica deve sempre essere sorvegliata: farla sdraiare, metterla in posizione laterale e tenerla al caldo. Chiamare l’ambulanza componendo il numero 144.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch