Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma benessere emotivo anziani

Formazione degli operatori e delle operatrici dei Centri diurni socioassistenziali per favorire il benessere emotivo delle persone in età avanzata. 

Di cosa si tratta

Con l’avanzare dell’età sono molte le sfide che una persona deve affrontare, come il lutto, il rischio di problematiche di salute, il senso di solitudine. Favorire e mantenere il benessere emotivo delle persone anziane attraverso l’acquisizione e il consolidamento di competenze è importante per affrontare in maniera adeguata ed efficace le varie sfide della vita e migliorare la percezione del proprio stato di salute fisica e mentale.

Il progetto mira a formare un operatore o un’operatrice in ogni Centro diurno socioassistenziale, per offrire alle persone che frequentano i centri questa attività a favore del loro benessere emotivo. La formazione si basa sul manuale “Programma benessere emotivo anziani" ed è svolta da specialisti dell’Associazione GINCO Ticino (Gruppo Invecchiamento Consapevole) e Pro Senectute Ticino e Moesano

La formazione è stata avviata nel 2021. Inizialmente ha coinvolto 15 operatori e operatrici provenienti da tutti i Centri diurni socioassistenziali, attualmente conta ancora 13 partecipanti. 

Obiettivi

  • Formare gli operatori e le operatrici dei Centri diurni socioassistenziali per favorire il benessere emotivo delle persone anziane.
  • Offrire il Programma benessere emotivo anziani all’utenza dei Centri diurni socioassistenziali e dei Centri diurni ricreativi.

Destinatari

  • Operatori e operatrici dei Centri diurni socioassistenziali.
  • Utenti dei Centri diurni socioassistenziali e dei Centri diurni ricreativi.

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria e dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio. Collaborano inoltre allo sviluppo e alla realizzazione del progetto l’Associazione Ginco Ticino, Pro Senectute Ticino e Moesano, l’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) e la Piattaforma dei coordinatori dei Centri diurni socioassistenziali.

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Valutazione

Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.

Link e approfondimenti

Contatti

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch

 

Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 71
dss-uacd(at)ti.ch 

 

Con il sostegno di

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch