Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Libera-Mente

Libera-Mente è un teatro interattivo di Radix Svizzera Italiana rivolto ai ragazzi e alle ragazze di terza e quarta media. Offre loro uno spazio di riflessione e confronto rispetto alle motivazioni che li spingono verso dei comportamenti a rischio.

Lo spettacolo teatrale interattivo Libera-Mente di Radix Svizzera Italiana tratta diversi temi (es. consumo di tabacco, di canapa e abuso di alcol) e discute i fattori che possono facilitare un consumo a rischio delle persone giovani. 

Lo spettacolo mette in scena delle situazioni conflittuali. I giovani e le giovani sono invitati a esprimere la propria opinione e a consigliare diverse soluzioni per risolvere le problematiche proposte. 

Libera-Mente è un punto di partenza per gli insegnanti e le insegnanti che desiderano svolgere un percorso di approfondimento sulle dipendenze con i propri allievi e con le proprie allieve. Al corpo docenti viene consegnato del materiale didattico di accompagnamento utile per attivare delle discussioni con la classe sul consumo di sostanze.

 

Obiettivi

  • Incrementare la capacità degli allievi e delle allieve di resistere alla pressione tra pari.
  • Fornire al corpo docenti nuovi strumenti per rafforzare le competenze psicosociali degli allievi e delle allieve.

Destinatari

  • Allievi e allieve di terza e quarta media. 

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è realizzato da Radix Svizzera Italiana.

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale con il sostegno del Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Valutazione

Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva. 
 

Contatti

Radix Svizzera Italiana
Via Trevano 6
Casella postale 4044
6904 Lugano

tel. +41 91 922 66 19‬
info(at)radix-ti.ch

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch