Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fourchette verte

Il progetto promuove l’offerta di pasti equilibrati nella ristorazione attraverso l’attribuzione del marchio Fourchette verte e tramite la formazione del personale di refezione. Il progetto è realizzato dall’associazione Fourchette verte Ticino con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS).

Fourchette verte Ticino è attiva dal 1994 e fa parte dell’associazione Fourchette verte Svizzera, che comprende in totale 17 sezioni cantonali. 

Obiettivo di Fourchette verte è l’offerta di pasti equilibrati nei luoghi di ristorazione (ristoranti, mense, nidi dell’infanzia, scuole, case anziani, istituti sociali e luoghi di cura), tramite l’attribuzione di marchi che attestino l’offerta di un’alimentazione equilibrata. Il marchio Fourchette verte è suddiviso per le varie fasce d’età (dalla prima infanzia alle persone anziane) e per il numero di pasti serviti, con raccomandazioni nutrizionali specifiche.

Fourchette verte organizza anche corsi di cucina equilibrata. 

La collaborazione con il SPVS si concentra soprattutto sulla promozione dell’alimentazione equilibrata nella ristorazione per l’infanzia (nidi dell’infanzia e scuole dell’infanzia) e per le persone anziane (case per anziani, centri diurni), sia attraverso l’attribuzione di marchi Fourchette verte che attraverso l’offerta di corsi di formazione per il personale di queste strutture. 

Su mandato del SPVS, Fourchette verte organizza dei corsi di formazione continua sull’alimentazione equilibrata per le mamme diurne del Cantone, in collaborazione con la Federazione Ticinese Famiglie Diurne

 

Obiettivi

  • Attribuire marchi Fourchette verte ai servizi di refezione che accolgono bambini piccoli, bambine piccole e persone in età avanzata (offerta di pasti equilibrati).
  • Controllare il rispetto dei criteri Fourchette verte nelle strutture associate.
  • Formare il personale di refezione di strutture che accolgono bambini piccoli, bambine piccole e persone in età avanzata sull'alimentazione equilibrata e sull’offerta di pasti equilibrati. 

Destinatari

  • Cuochi e cuoche.
  • Personale di refezione.
  • Personale dei centri diurni anziani (CDSA).
  • Famiglie diurne.

Realizzazione e organizzazione

La realizzazione del progetto è affidata a Fourchette verte Ticino con la supervisione del SPVS. 

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Valutazione

Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti. 
 

Materiale prodotto

Contatti

Fourchette verte Ticino
Vicolo Antico 2
6943 Vezia

tel. +41 91 923 22 63
ti(at)fourchetteverte.ch

 

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch 

Con il sostegno di

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch