Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Controsponsoring, sostegno, informazione e sensibilizzazione nell’ambito sportivo e culturale

Il progetto dell’Associazione Svizzera non fumatori (ASN) mira a contrastare le sponsorizzazioni dell’industria del tabacco negli eventi ricreativi, sportivi e culturali in Ticino. 

Durante gli eventi ricreativi il marketing delle industrie del tabacco è spesso presente. L’Associazione Svizzera Non fumatori mira a invertire questa tendenza e a convincere gli organizzatori e le organizzatrici di eventi a rinunciare alle sponsorizzazioni delle industrie del tabacco, preferendo altre fonti di sponsorizzazione. L’ASN mette a disposizione un piccolo sostegno finanziario per compensare in parte le mancate entrate derivanti da questa rinuncia.

 

Obiettivi

  • Convincere gli organizzatori e le organizzatrici di attività e manifestazioni a rinunciare alle sponsorizzazioni delle multinazionali del tabacco. 

Destinatari

  • Associazioni culturali.
  • Società sportive.

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è realizzato dall’ASN in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria. 

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale con il sostegno del Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Valutazione

Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva. 
 

Contatti

Associazione Svizzera Non fumatori
Via Sonvico 11
6952 Canobbio

tel. +41 91 940 44 45
asn(at)nonfumatori.ch 

 

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch