Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Alimentazione equilibrata nei nidi dell'infanzia

Il progetto vuole sensibilizzare e formare il personale dei nidi dell'infanzia sulle abitudini alimentari favorevoli alla salute dei bambini e delle bambine che li frequentano (0 - 4 anni). Il progetto è organizzato dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) e realizzato da infermiere consulenti materno pediatriche.

I nidi dell’infanzia accolgono bambini e bambine da 0 a 4 anni (periodo prescolare) e sono da supporto alle famiglie che hanno esigenze di conciliare famiglia e lavoro.

Il progetto vuole formare le educatrici e gli educatori dei nidi dell’infanzia sull’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 a 4 anni. La formazione è gratuita e si svolge in collaborazione con le infermiere consulenti materno pediatriche dei Servizi di Assistenza e di Cura a Domicilio d’interesse pubblico (SACD). I nidi dell’infanzia che partecipano al progetto beneficiano di due incontri (in totale 4 ore) che si svolgono presso la loro struttura dopo l’orario di chiusura in modo che tutto il personale possa partecipare.

Le prime formazioni sono state realizzate nel 2016. A oggi sono stati coinvolti 38 nidi dell’infanzia in tutto il Cantone.

 

Obiettivi

  • Sensibilizzare e formare il personale dei nidi dell’infanzia sull’alimentazione equilibrata dei bambini e delle bambine da 0 a 4 anni.
  • Sostenere i nidi nell’integrare nella propria struttura delle abitudini alimentari favorevoli alla salute.

Destinatari

  • Personale dei nidi dell’infanzia: educatori e educatrici, personale di cucina, direzione.

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è condotto dal SPVS, la sua realizzazione sul territorio è gestita dalle infermiere consulenti materno-pediatriche dei SACD.

La formazione è promossa nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e in accordo con l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e l’Associazione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana (ATAN).

Valutazione

Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.

Contatti

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch

Con il sostegno di

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch