Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2023

partecipazione, s. f.

Autori: Mattia Bertoldi
Data: 28 febbraio 2023

Un Consigliere di Stato a stelle e strisce

Dal 1803 a oggi, sono diversi i membri del Governo nati all'estero

New Orleans (Stati Uniti), Saragozza (Spagna), Maastricht (Olanda) e diverse località delle vicine Francia e Italia. Sono numerosi i Consiglieri di Stato che, in passato, sono nati all'estero. Una particolarità che sottolinea il peso del fenomeno dell'emigrazione sulla storia del Canton Ticino.

Tra i nove membri del primo Piccolo Consiglio della storia ticinese, due erano nati al di fuori dei confini cantonali. Vincenzo Dalberti (uno dei padri della patria) era infatti figlio di cioccolatai emigrati a Milano e vide la luce nel 1763; Giuseppe Antonio Rusconi, invece, nacque a Saragozza (in Spagna) da una famiglia di origini giubiaschesi.

Degno di nota anche il caso di Agostino Demarchi, nato a New Orleans (nello stato del Louisiana, USA) nel 1813 da una famiglia proveniente da Astano. Eletto nel 1848, diventerà uno dei membri di Governo più longevi della storia del canton Ticino. Era invece nato a Maastricht (in Olanda) Antonio Primavesi, la cui esperienza in Consiglio di Stato fu piuttosto breve: rimase infatti in carica dal primo febbraio 1884 al 12 marzo 1885.

Le informazioni sulle oltre 200 persone elette al Governo nei 220 anni di storia del Canton Ticino sono disponibili sul sito del Consiglio di Stato, raccolti in un file Excel che è stato aggiornato di recente dai Servizi giuridici del Consiglio di Stato insieme alla pagina dedicata ai Cancellieri dello Stato dal 1815 a oggi. Una miniera di dati a disposizione dei cittadini dai quali è possibile estrapolare anche altre curiosità: per esempio, come detto sopra, la lista dei dieci Consiglieri di Stato più longevi di sempre.