Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2023

partecipazione, s. f.

Autori: Mattia Bertoldi
Data: 01 marzo 2023

Lo chiamavano "Padreterno"

Guglielmo Canevascini è il Consigliere di Stato più longevo della storia, con oltre 37 anni di permanenza in Governo

"Figura dalla forte personalità, capo incontrastato del [suo] partito (era detto 'Padreterno'), Canevascini fu un oratore e polemista pungente; ebbe tuttavia uno spiccato senso pragmatico che lo portò a saper rinunciare allo scontro ideologico per le realizzazioni concrete". Ecco come viene descritto Guglielmo Canevascini nel Dizionario storico della Svizzera.

Il politico, nato nel 1886 a Tenero-Contra e morto nel 1965, è il Consigliere di Stato più longevo nella storia del Canton Ticino: è infatti rimasto in carica per 13'628 giorni, pari a circa 37 anni e quattro mesi. Una breve biografia è disponibile sulla nuova pagina del sito del Consiglio di Stato dedicata ai dieci membri di Governo più longevi di sempre.

In seconda posizione, a oltre 12 anni di distacco, ci sono Giorgio Casella - nato a Castelletto sopra Ticino, nel vicino Piemonte, e medico di formazione - e Giovanni Reali, che faceva parte del primo Piccolo Consiglio ticinese (così era detto il Governo nella prima parte della storia del nostro Cantone). Per entrambi, la permanenza tra le più alte cariche istituzionali fu di circa 25 anni.

In classifica c'è solo un altro politico che operò nel Novecento, come fece Canevascini: si tratta di Angiolo Martignoni, avvocato e notaio che fece parte del legislativo dal 1927 al 1947 per un totale di circa 19 anni e nove mesi. Tra i suoi meriti, quello di aver creato e sviluppato l'Ufficio cantonale di statistica.