Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2023

molestia, s. f.

Autori: Redazione
Autori foto: Elizabeth La Rosa
Data: 12 dicembre 2023

I membri del gruppo si presentano

Provengono dal mondo della scuola, del lavoro e dell'informatica, ma c'è anche chi lavora al tribunale e all'Ufficio della natura e del paesaggio

Cristoforo Dürig, Capogruppo consulente del personale, Ufficio regionale di collocamento, Lugano

Laureato con un Master nel campo delle risorse umane, lavora presso l’Amministrazione cantonale dal 1997. Attualmente sta seguendo la formazione per ottenere il titolo di mediatore FSM. Fa parte del GSM dal 2017.

Aline Esposito, ispettrice aggiunta delle Scuole Comunali, circondario Luganese

Docente di scuola elementare, mediatrice famigliare e formatrice per adulti. Ha collaborato con Croce Rossa Svizzera nella gestione di progetti di prevenzione al bullismo e di gestione costruttiva del conflitto. È consulente scientifica del CAS in mediazione scolastica del Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e ha appena terminato il CAS Gestione della Formazione per dirigenti di istituzioni formative. Fa parte del GSM da ottobre 2023.

Filippo Lafranchi, collaboratore scientifico presso l’Ufficio della natura e del paesaggio

Classe 1973, sposato, due figli. Di formazione ingegnere rurale ETHZ. Dal 2020 è co-coordinatore del Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana. Fa parte del GSM dal 2023.

Salvatore Lerose, responsabile del centro di competenza web, presso il CSI.

Dal 2007 alle dipendenze dell’Amministrazione cantonale. Diplomato come informatico di gestione (SSS) e specialista nella conduzione di team (APF). Negli ultimi anni ha approfondito le sue conoscenze nella conduzione di team e gestione dei conflitti.

Pamela Perucconi-Bernasconi, Vicecancelliera, Camera di protezione del Tribunale d’appello

Nata a Lugano, sposata e mamma dal 2007. Laureata in diritto presso l’università di Friborgo. Nominata nel 2002 giurista e ispettrice presso l’Autorità di vigilanza sulle tutele e dal 2013 Vicecancelliera alla Camera di protezione del Tribunale d’appello. Ha conseguito CAS e DAS in Mediazione e utilizzo delle tecniche mediative in ambito professionale. Dal 2022 mediatrice riconosciuta FSM (Fédération Suisse Médiation), membro della CTM (Camera Ticinese di Mediazione) e del Gruppo Stop Molestie.

Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità

Laureata in relazioni internazionali (Bachelor, Università di Ginevra) e in Public management and policy (Master, Università di Losanna), dal 2017 ha assunto il ruolo di Delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino. Nel corso degli ultimi anni approfondito le sue conoscenze nell’ambito della gestione dei conflitti e della comunicazione non violenta, ottenendo la certificazione sul metodo Gordon e attualmente sta seguendo la formazione per ottenere il titolo di mediatrice FSM. Fa parte del GSM dal 2017 e ne è la coordinatrice dal 2021.