Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

L'attuale Governo del Canton Ticino è stato eletto il 2 aprile 2023 conformemente all'art. 66 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997.

Il Consiglio di Stato, autorità governativa ed esecutiva del Cantone, è composto da cinque membri eletti direttamente dal popolo in un unico circondario con il sistema proporzionale.

La sua elezione ha luogo ogni quattro anni, contemporaneamente a quella del Gran Consiglio. I membri del Consiglio di Stato sono sempre rieleggibili. Nessuno di essi può ricoprire nello stesso tempo la carica di deputato alle Camere federali, oppure assumere quella di Municipale o di Consigliere comunale in uno dei Comuni del Cantone. Il Consiglio di Stato nomina nel proprio seno un Presidente e un Vicepresidente, che stanno in carica per un anno. Il Presidente non è immediatamente rieleggibile.

L'entrata in funzione dei Consiglieri di Stato avviene attraverso il rilascio da parte di questi ultimi della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi e con la firma del relativo attestato.

Raffaele De Rosa

Presidente del Consiglio di Stato

Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità

Christian Vitta

Vicepresidente del Consiglio di Stato

Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia

Norman Gobbi

Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento delle istituzioni

Claudio Zali

Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento del territorio

Marina Carobbio Guscetti

Consigliera di Stato

Direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Arnoldo Coduri

Cancelliere dello Stato