Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Masaba Coffee

Masaba Coffee è una realtà imprenditoriale nata da un incontro casuale in Uganda nel 2010 tra Jean-Claude Luvini e un gruppo di volontari ticinesi dell’Associazione per la Cooperazione fra Ticino e Uganda (ACT-U) impegnati in un progetto volto a rivalorizzare il caffè coltivato alle pendici del Monte Elgon, con l’obiettivo di aiutare i contadini ad adottare metodi di coltivazione più ecologici, in grado di salvaguardare la fertilità del terreno. 
Da allora il sogno di Jean-Claude Luvini è di far conoscere il caffè Masaba in Svizzera e oltre i confini. 

Jean-Claude, ci può spiegare innanzitutto l’origine del nome “Masaba”?

Masaba è il nome che la popolazione locale dà al vulcano del Monte Elgon (4300m) ed è anche il nome di una divinità, il “padre ancestrale”, da cui si dice discendano le persone che vivono nella regione. L’aver scelto “Masaba” per la nostra azienda non è stato casuale, mi piaceva l’idea di richiamare la forza del vulcano e, in maniera metaforica, di riferirmi a un potenziale sommerso da far emergere.  

Essendo alla sua prima esperienza come imprenditore, a quali servizi si è affidato per avviare l’attività? 

Dopo essermi iscritto alla disoccupazione, in un primo momento mi sono affidato a Labor Transfer di Camorino per un orientamento professionale. In seguito, il mio incubatore principale è stato Innopark, un programma nazionale promosso dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) che sostiene lavoratori qualificati e quadri in cerca d’impiego offrendo dei corsi di formazione. La mia esperienza con questo servizio è stata positiva, ho avuto l’opportunità di elaborare il mio progetto e di muovere i primi passi da imprenditore.

Ho beneficiato inoltre della consulenza di Fondounimpresa – il servizio cantonale promosso dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - grazie al quale, con l’accompagnamento di persone competenti, ho potuto elaborare il mio business plan. 

Com’è avvenuta invece l’assunzione dei collaboratori? 

Per la ricerca di personale facciamo capo principalmente al Servizio Aziende della Sezione del lavoro che affianca le imprese dalla ricerca e selezione del personale fino all’inserimento in azienda, fornendo consulenza sulle misure a disposizione. 

Abbiamo così contribuito a reinserire nel mercato del lavoro in particolare persone over 50, questo perché credo che per il loro entusiasmo, la loro passione e la loro grande esperienza valgano oro. 

Quali sono i suoi obiettivi futuri?

L’obiettivo futuro a cui sto lavorando è quello di portare Masaba in tutta la Svizzera, replicando quello che abbiamo fatto in Ticino nel resto del nostro Paese. 

Quali sono i valori condivisi all’interno di Masaba Coffee? 

Per Masaba Coffee il tema della responsabilità sociale delle imprese è importante, anche all’interno dell’azienda stessa. Per queste ragioni condivido con i miei collaboratori dei valori specifici e molto forti, quali lo spirito di squadra, il divertimento, l’integrità, la cura, l’affidabilità, la comunicazione e il miglioramento continuo.

Il mio impegno va nella direzione di essere un imprenditore socialmente responsabile e nel mio piccolo cerco di andare alla ricerca del talento in ciascuno dei miei collaboratori e di combinarlo a quello degli altri.

Quale sarebbe il consiglio che darebbe a un giovane che vuole creare la sua propria azienda?

Ad un giovane che vuole lanciarsi e sviluppare una propria azienda suggerisco innanzitutto di chiedere consiglio a persone che hanno già vissuto questa esperienza. A mio avviso la condivisione e lo scambio di opinioni sono essenziali. Poi, gli consiglierei di non farsi scoraggiare, di essere perseveranti e di seguire il proprio intuito. Ritengo importante bilanciare questi due elementi. Non da ultimo, gli suggerirei di affidarsi ai servizi messi a disposizione dal Cantone, in particolare a Fondounimpresa

 

Maggiori informazioni: www.masabacoffee.ch

 

#ticinoimprenditoriale #ticinocompetitivo #ticinosostenibile #microimpresa #autoimprenditorialità

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch